JUL
30
Incontri 2013
Tavola Rotonda
domenica 10 Novembre
ore 11.00
Galleria Provinciale d’Arte Santa Chiara, C.so Telesio
Tavola rotonda per una progettazione condivisa degli eventi
Partecipano
Organizzatori, Le Strade del Paesaggio
Alino, Napoli e Salerno Comicon
Paola Bartoli, Komikazen Ravenna
Angelo Grandinetti, Lamezia Comics & Co
Valerio Bindi, Crack Fumetti Dirompenti, Roma
Un’azione collettiva: utilizzando come parabola descrittiva lo slogan di Occupy Wall Street, mutuato dal Komikazen Festival di Ravenna quale motto per l’edizione 2013, il festival Le Strade del Paesaggio di Cosenza, estrema periferia d’Europa al centro del Mediterraneo, chiama a raccolta gli organizzatori di eventi e rassegne dedicate al fumetto che si svolgono nel territorio nazionale.
Si proveranno a tracciare le coordinate di un possibile percorso condiviso, teso alla costruzione di un ambiente comunicativo nell’ambito del quale sia favorito e facilitato lo scambio e l’incrocio di progetti, professionalità e competenze, preservando le specificità di ognuno.
ADRIANO OLIVETTI, UN SECOLO TROPPO PRESTO
di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti
domenica 10 novembre
ore 18.00
Caffè Telesio, C.so Telesio
Industriale di fama internazionale, intellettuale, politico, riformatore, urbanista, editore. Adriano Olivetti fu questo e molto altro ancora. Credeva in una società di tipo nuovo, al di là del capitalismo e del socialismo. Attorno alla sua Ivrea, “l’Atene degli anni Cinquanta”, costruì il prototipo di un nuovo ordine, una comunità concreta in cui industria e cultura, profitto e solidarietà, produzione e bellezza si tenevano per mano. Per più di un decennio, sotto la sua guida, in questo angolo di mondo il confine fra sogno e realtà parve sul punto di dissolversi.
Premio Micheluzzi 2012per la migliore sceneggiatura alNapoli Comicon
“Uno dei migliori 10 graphic novel del 2011” - Eugenio Spagnuolo, Wired.it
"Una graphic novel che è un incanto e un approfondimento insieme, un romanzo e una visione, un lavoro non di nostalgia, ma di proposta" - la Repubblica
"Forse il più bel testo di politica contemporanea" - Furio Colombo, Il Fatto Quotidiano
"Non è facile, in tempo di crisi, scomodare l'utopia di Olivetti senza scivolare nella retorica, o peggio, senza piegarne il mito ad altre esigenze" - il Venerdì di Repubblica
"Opera (...) vicina al teatro civile, come quello di Gabriele Vacis e Laura Curino" - l'Unità
41 Colpi, omaggio alla poetica di Bruce Springsteen
di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti
domenica 10 novembre
ore 21.00
Irish Pub, via Cafarone
New York, 12 giugno 2000, a poche ore dal primo dei dieci concerti di Springsteen in programma al Madison Square Garden. Il rocker ha da poco composto la canzone American Skin, che parla dell'uccisione da parte delle forze dell'ordine dell'innocente, disarmato, incensurato Amadou Diallo, con 41 colpi di pistola. L'associazione dei poliziotti di New York e le autorità cittadine hanno fatto pressioni su Springsteen affinché non esegua la canzone, mentre tutti gli agenti sono stati invitati a boicottare il concerto. Come andranno le cose? A raccontarlo è proprio un poliziotto, un qualunque "Joe" che somiglia davvero tanto al protagonista di una vecchia canzone di Nebraska. Egli sa che dalla scelta che Springsteen dovrà prendere di lì a poco ˗ suonare o non suonare "American Skin" - dipendono tutti i suoi sogni e forse la sua stessa sopravvivenza.
Con American Skin non avevo fatto altro che continuare a scrivere di cose sulle quali mi interrogavo da tempo. Cosa significa essere americano? Cosa sta succedendo in questo paese?
Bruce Springsteen
Giunti al loro terzo lavoro insieme, lo sceneggiatore Marco Peroni e il disegnatore Riccardo Cecchetti rifuggono ogni cliché: se con il libro dedicato a Gigi Meroni erano riusciti a non parlare della morte del giovane calciatore; se con quello dedicato ad Adriano Olivetti avevano evitato qualunque facile nostalgia scaraventando il racconto addirittura nel 2061, con “41 colpi” i due autori onorano la poetica del rocker più famoso del mondo senza farlo vedere nemmeno una volta. Eppure, mostrandolo ancora di più. Protagonista indiscussa è la poetica di Springsteen, non il suo corpo, né il suo successo, né tantomeno la sua vita.
Diego Armando Maradona
sabato 30 novembre
ore 18.00
Caffè Telesio, C.so Telesio
Presentazione del fumetto MARADONA,Ed. Becco Giallo
Incontro con l’autore Paolo Castaldi
Sceneggiatura e disegni: Paolo Castaldi
El Pibe De Oro, la Mano De Dios, il gol più bello della storia del calcio, gli scudetti conquistati a Napoli contro le grandi potenze del calcio italiano, cadute verticali e resurrezioni impossibili. Diego Armando Maradona, genio e sregolatezza, idolo per milioni di tifosi e segno tangibile di riscatto sociale per la gente di Napoli e il Sud Italia in generale, raccontato con la passione autentica del tifoso napoletano nel primo omaggio a fumetti a lui dedicato. 11 capitoli di amore per Diego, 11 tocchi come quelli che sono bastati a realizzare il gol del secolo, 200 pagine dipinte di azzurro per riscaldare i cuori di tutti quelli che lo amano ancora.
Soul Crime (NEW YORK)
a cura di Maurita Cardone
Round Robin
disegni di Miranda Mundt , Miriam Selmi Reed,
Michael Alan Reed, Karen B. Frisch, Ernesto
Gomis, Roger Pérez, Héctor Gomis, Sara Woolley, Beldan Sezen, Adira Rotstein, Csaba
Mester, Christopher Ford
venerdì 22 novembre
ore 18.00
Gran Caffè Renzelli, C.so Telesio (Cs)
Se hai paura sei fottuto. Perché il cacciatore sente sempre l'odore della sua preda. Non ci sarà nessuno a proteggerti questa notte. Il fiume scorre lento e fa eco ai passi che si nascondono oltre il cono di luce del lampione. Otto storie di violenza, passione, paura e fascino del male raccontano la metropoli più affascinante, dannata e controversa del mondo. New York City non è solo questo, certo. Una bellezza profonda si è ficcata fin dentro l'anima di questa città. Ne siamo consapevoli e coscienti. Ma le matite e gli appunti di giovani autori di crime story, stanotte, ti porteranno oltre le luci dei grattaceli e oltre i fumosi bar aperti solo dopo mezzanotte. Stanotte si naviga a vista attraverso l'East River che porta lontano tra segreti e paure. C'è una luna strana che aiuta e affina l'odore e il piacere. È tempo di muoversi, la notte non aspetta. La caccia è iniziata.
PASOLINI e gli studenti
Davide Toffolo incontra gli studenti
Incontro in collaborazione con Premio Sila ’49
Un incontro tra gli studenti delle scuole secondarie e Davide Toffolo, disegnatore di fumetti e frontman del gruppo musicale I Tre allegri ragazzi Morti,nonché autore di una graphic novel dedicataa Pier Paolo Pasolini,edita da COCONINO PRESS.
Un modo inedito e coinvolgente di raccontare agli studenti una delle figure più carismatiche della cultura italiana.
Un evento in collaborazione con Premio Sila ’49, partner de Le Strade del Paesaggio.