L'ALTRA METÀ DELL'UNITÀ
UN VIAGGIO NEL PAESE REALE CHE COSTRUÌ L'UNITÀ D'ITALIA.
UN OMAGGIO ALLE ENERGIE FEMMINILI NASCOSTE DALLA STORIOGRAFIA.
Aprile 2010, Cosenza / Settembre 2010 Pieve Santo Stefano
Si tratta della pubblicazione di un volume e di una mostra che raccontano, con modalità innovative, la storia d’Italia attraverso la scoperta di sorprendenti profili biografici di figure femminili, interpreti autorevoli delle vicende dell'epoca. Madri, mogli, figlie, ma soprattutto donne. Donne che hanno compiuto scelte difficili, donne che hanno messo in gioco la propria esistenza, donne che hanno stentato a essere riconosciute nella loro identità in un Paese che concederà loro il diritto di voto, al divorzio e all'aborto solo in un secondo momento.
Trenta giovani artiste, provenienti da tutta Italia, hanno rappresentato e interpretato il profilo esistenziale di trenta donne risorgimentali, impegnate nel lavoro, in guerra, nella politica, nelle conquiste, nel rapporto con se stesse e con il proprio corpo, nella costruzione del proprio e del nostro futuro. Profili femminili da conoscere e da stimare, i cui contributi sono nascosti dalla storiografia ufficiale.
“L'altra metà dell'Unità” rappresenta un’operazione culturale di grande spessore in cui passato e memoria storica si fondono, per guardare con più consapevolezza e responsabilità al futuro.
L’ALTRA META’ DELL’UNITA’
Mostra e libro con opere originali di :
Francesca Assirelli, Birò, Zelda Bomba, Rossana Bossù, Alessandra Castagni, Anna Castagnoli, Elisa Cesari, Elda Cingolani, Allegra Corbo, Dadà Di Donna, Sabrina Esquerra, Sabina Feroci, Monica Indelicato, Rosaria Iorio, Barbara Lupo, Miss Miza, Ilaria Pigaglio, Martina Peluso, Erica Preli, Elena Rapa, Marilina Ricciardi, Felicita Sala, Silvia Santirosi, Irene Servillo, Flavia Sorrentino, Elisabetta Travet, Bruna Troise,Martina Troise, Alessandra Vitelli, Daniela Volpari.