Corsi 2013


JUL

29

Corsi 2013

Seminario sulle arti digitali

con Giacomo Verde

9 novembre
Ore 09.00 – 13.00
Liceo Artistico Statale, Cosenza

Incontro con Giacomo Verde sulle nuove arti digitali. Un artista che si occupa di teatro e arti visive dagli anni Settanta e che a partire dagli anni Ottanta realizza “oper’azioni” collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera": video arte, tecno-performances, spettacoli teatrali, installazioni, laboratori didattici.

È l'inventore del "tele-racconto", performance teatrale che coniuga narrazione, micro-teatro e macro ripresa in diretta, tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali.

È tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Riflettere sperimentando ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici è la sua costante.

Il seminario affronterà le tematiche relative all’evoluzione dell’arte digitale e ai suoi possibili sviluppi.

 

Corso di fumetto e colorazione digitale con Giancarlo Caracuzzo e Andrea Parisio

13, 14, 15 novembre
Liceo Artistico Statale, Cosenza

Un corso di fumetto in cui gli studenti apprenderanno le tecniche principali dell’arte sequenziale: il disegno, la prospettiva, l’ambientazione , lo studio e la caratterizzazione dei personaggi principali di un fumetto, gli elementi primari di sceneggiatura e di divisione della tavola.

Un corso di orientamento verso la conoscenza dell’arte del fumetto, tenuto da Giancarlo Caracuzzo, uno dei più grandi disegnatori italiani, che ha lavorato per case editrici come la Sergio Bonelli e ora presta il suo lavoro a Marvel America.

Caracuzzo sarà coadiuvato, durante il laboratorio, da Andrea Parisio, docente Scuola Romana dei fumetti, che spiegherà agli allievi i fondamenti della colorazione digitale.

 

Corso di animazione 3D

con OGM STUDIO’S

14, 15 novembre
Istituto d’Arte,San Giovanni in Fiore  (CS)

Gli Animation Studios hanno iniziato le loro attività nel settembre 2005 con la produzione del loro primo cortometraggio educativo in animazione 3D Albert, Al & Bart e la relatività speciale. Diretti dai cinque soci fondatori, si occupano in particolare di animazione digitale, effetti speciali visivi, media interattivi e, nel corso degli ultimi anni, hanno realizzato lavori che spaziano dal cinema alla televisione, da internet al teatro. Attraverso gli incontri nelle scuole spiegano ai ragazzi le tecniche principali dell’animazione 3D.

Edizioni Precedenti

Leggi