Gianluca Caporaso
Domenica 11 ottobre ore 11.00 / Teatro “A. Rendano"
Gli appunti di geofantastica. Incontro con Gianluca Caporaso e Marcello Lavieri
Gianluca Caporaso vive a Potenza. Laureato in Scienze della comunicazione a Salerno e specializzato in Comunicazione e Marketing al Master UPA-Cà Foscari di Venezia, si occupa attualmente di solidarietà, progettazione culturale e di scrittura. Scrive testi per le infanzie e testi dedicati al viaggio, ai luoghi. Una sua pubblicazione dal titolo Basilicata, seduzioni in viaggio, è stata distribuita in circa 100.000 copie nell’ambito di progetti di promozione della Basilicata, un altro suo scritto dal titolo In tutti i Sensi è diventato una performance multisensoriale sul tema del viaggio.
Per la Lavieri edizioni ha pubblicato I Racconti di Punteville, con illustrazioni di Rita Petruccioli. Il libro si è trasformato in una vera e propria tournée letteraria con circa 80 tappe di presentazione in Italia. Vi sono narrate le Città della punteggiatura con le loro assurde, poetiche, umanissime cronache. Sempre per la Lavieri edizioni, nel mese di settembre 2015, sarà in uscita una nuova raccolta di racconti il cui titolo è Gli appunti di geofantastica. La raccolta narra di città che pur essendo realmente esistenti, sono completamente reinventate a partire dai loro nomi, secondo un procedimento che vede nel gioco con le parole la matrice di ogni procedimento fantastico e percettivo.
Si narra così di Cosenza, la città senza cose oppure di Metaponto ovvero la città del mezzo ponte o, ancora, di Ischia, la città dell’iniziale perduta.