Escursioni
LA SILA – RISERVA MAB UNESCO
Visita del Caseificio Paese, dove il Caciocavallo Silano DOP viene ancora lavorato a mano secondo le tradizioni tramandate da ormai quattro generazioni. Dimostrazione della lavorazione del latte e degustazione dei prodotti appena preparati. Pranzo tipico in fattoria. Nel pomeriggio tour panoramico dell’altopiano con visite al Centro Visita Cupone e alla Riserva Naturale de I Giganti della Sila. Sosta con tempo libero da gestire individualmente a Camigliatello Silano.
Prenota Subito
CULTURA ARBERESHE
In Calabria ed in provincia di Cosenza in particolare, esiste la più importante e numerosa presenza di comunità di origine Arbereshe d’Italia. Totalmente integrati nel tessuto produttivo e sociale della regione, conservano ancora i tratti caratteristici della loro cultura e dell’identità religiosa. Parlano la lingua albanese del periodo in cui sono approdati sulle nostre coste per sfuggire all’esercito turco. Civita è uno dei borghi antichi più belli della Calabria, con le case Kodra, i comignoli, il canyon del Raganello, uno dei più profondi e lunghi d'Italia, e il ponte del Diavolo, una cornice naturale assolutamente da non perdere
Prenota Subito
CENTRO STORICO COSENZA
La città antica di Cosenza è una dei centri storici più grandi d'Italia. Elementi caratteristici della parte antica della città sono la concentrazione di edifici monumentali, i numerosi palazzi padronali e di pregio, il disegno urbano, caratterizzato da un dedalo di strette strade che si snodano attorno agli antichi edifici, chiese, conventi, case fortezze, slarghi e piazze. Lo spazio urbano è inserito tra i fiumi Crati e Busento e lo scenario delle colline periurbane cosentine che regalano dei panorami mozzafiato. Dalla fontana dei 13 canali sgorga l'acqua proveniente dall'acquedotto dello Zumpo in Sila; lungo il corso Telesio si trovano la Casa delle culture e il duomo del 1100, dichiarato il 12 ottobre 2011 dell'UNESCO "testimone di una cultura e di pace", mentre su uno dei sette colli (il Pancrazio) si staglia la figura del castello svevo, imponente fortezza anch'essa millenaria che fu roccaforte di Federico II di Svevia, lo "Stupor Mundi", imperatore-magnate profondamente innamorato della città.
Prenota Subito
GITA IN BARCA A VELA
Per chi ama il mare e vuole viverlo con la giusta lentezza, la barca a vela è il mezzo ideale per farlo. Si parte per questa escursione via mare dal porto di Cetraro, alla scoperta delle grotte di Rizzo e della costa frastagliata dell'alto Tirreno Cosentino. Una volta al largo un tuffo nelle acque calde del mar Tirreno, che per i più fortunati durante il mese di settembre potranno incontrare famiglie di delfini. Gli amanti del mare godranno di una giornata indimenticabile, ed i più curiosi potranno apprendere le tecniche basilari come skipper di una barca a vela.
Verrà offerto un aperitivo accompagnato dai sapori di specialità locali.
Prenota Subito