Dove mangiare
Sedersi a tavola in Calabria è un momento di convivialità in cui il cibo rappresenta un utile mezzo per conoscere le tradizioni e la cultura culinaria di questa regione. La cucina calabrese affonda le proprie radici nella tradizione e nel passato. Nei prodotti tipici di questa regione si nasconde infatti una storia lunga secoli, custode del patrimonio culturale e storico della civiltà greca, di quella araba e di quella normanna. Furono successivamente i Romani, il susseguirsi di diversi popoli e di culture eterogenee che ha dato vita nei secoli ad un’affascinante varietà gastronomica, dove si sono meravigliosamente fusi con la tipica dieta mediterranea, dando vita ad una delle più affascinanti e gustose tradizioni culinarie italiane.
Un modello nutrizionale basato su alimenti semplici come l’olio extravergine di oliva, la frutta fresca, i formaggi, i legumi, i cereali, il bestiame che vive in molti casi ancora al pascolo, gli ortaggi, il pesce e il vino rosso.
I piatti che ne derivano sono straordinari per gusti e sapori, e rispecchiano a pieno le luci e le atmosfere di questa penisola che ha regalato il nome all'Italia. E' infatti Italo, Re degli Enotri, che Antioco di Siracusa nel XV secolo a.C. racconta come un “Re buono e saggio”, trasformò Enotria in Italia.