Ragdolls Parade e Viaggio a Tokio


OCT

10

Ragdolls Parade e Viaggio a Tokio

Domenica 11 ottobre alle 11.45, presso la Sala Quintieri del  una doppia presentazione dai manga antichi ai maestri del manga contemporaneo, con Bambi Kramer e Vincenzo Filosa. Presenteranno le loro opere, Ragdolls Parade (Fortepressa Edizioni) e Viaggio a Tokio (Canicola Edizioni). Due percorsi molto diversi eppure molto collegati attraverso le riletture e le interpretazioni dell’arte e della novella grafica giapponese.

Ragdolls Parade

Ragdolls Parade è un libro che arriva alla fine di un percorso durato più di un anno, iniziato in Colombia con una performance teatrale, e a seguire un rotolo disegnato lungo sei metri che la illustrasse. E’ frutto di un processo che dalla continuità fluida del rotolo estrae come un nuovo Victor Frankenstein occhi, braccia, corpi, li isola e li trasforma in elementi modulari, dalle cui riproducibilità e combinazioni nascono creature, movimenti e storie fino ad allora nascosti.

Un lavoro di detournement e cut-up che sposta e inserisce elementi nuovi in strutture antiche “al-ready made”, rendendo il libro stesso una ragdoll, con pagine ed immagini danzanti al suono della propria musica.

Viaggio a Tokio

Il viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone e un omaggio agli eroi del manga. Viaggio a Tokyo è un’avventura allucinata sulle orme dei grandi autori del fumetto gekiga Tsuge Tadao e suo fratello Yoshiharu. Un diario sgangherato alla ricerca di un senso per una vita di rese e sconfitte. Un racconto onirico e grottesco delle abitudini dei suoi abitanti tra quartieri a luci rosse, foreste dei suicidi, karaoke, manga kissaten, love hotel, templi buddhisti e negozi di jeans. Un viaggio e un’educazione sentimentale in una grande metropoli e nell’immaginario del fumetto giapponese, tra grandi icone pop e autori meno celebrati. La storia di un paradiso trovato, rinnegato e perduto per sempre.