MAR
31
- Published in News
Graffi di primavera
Museo del Fumetto, Cosenza
dal 18 aprile al 17 maggio
Dal 18 aprile al 17 maggio al MUSEO DEL FUMETTO di Cosenza, sarà possibile visitare, oltre alla collezione permanente, tre nuove mostre: tangibile testimonianza artistica, della varietà e della ricchezza di contenuti che il Museo vuole offrire al pubblico di appassionati di letteratura disegnata.
Si parte con la mostra DA TOPOLINIA A DARKWOOD di Raffaele Della Monica, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore: mostra che raccoglie più di quaranta opere originali realizzate dal disegnatore campano; uno sguardo ampio alla variegata elaborazione grafica di personaggi che hanno fatto la storia del fumetto italiano: da Mister No, a Gordon Link, da Topolino a Tex.
Spazio poi a XMEN e WOLWERINE, esposizione delle opere di Massimiliano Veltri, cosentino classe 1984, realizzate per l’omonima serie edita da Marvel. Disegni originali che saranno esposti in anteprima all’interno di questa mostra che ha il pregio di rendere merito ad un talentuoso concittadino approdato nella più grande casa editrice di fumetti del mondo.
Sarà, infine, il PINOCCHIO di Flavia Sorrentino a chiudere questa rassegna. Una retrospettiva dedicata al burattino più famoso del mondo, fatta da illustrazioni a matita e acquerello realizzate dall'artista romana per la casa editrice francese Les Éditions Éveil et Découvertes.
Sarà possibile, inoltre, visitare una sezione rappresentativa della dotazione permanente del Museo del Fumetto, che annovera disegni di grandi artisti come Daniele Bigliardo, Angelo Stano, Ivo Milazzo ed Enrique Breccia.
Attività laboratoriali e visite guidate sono in programma per le scuole, per le quali l’offerta è stata implementata con le mostre Green Economy, Green Art e Buon Compleanno, Pippo!
Le attività del Museo, sostenute da Cluster Società Cooperativa, Provincia di Cosenza e Regione Calabria, inizieranno sabato 18 Aprile e proseguiranno con incontri e presentazioni.
Per tutti i dettagli www.museofumetto.it
Le mostre saranno visitabili, dal 18 aprile al 17 maggio, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00