APR
15
- Published in News
Finalmente un sito web ufficiale dedicato ad Andrea Pazienza
Presentazione ufficiale Venerdì 22 Aprile ore 17.00
Napoli Comicon, Salone internazionale del Fumetto e dell’animazione
con Marina Comandini, Tanino Liberatore e Milo Manara
Un sito che aspira a contenere la quasi totalità delle informazioni legate alla sua opera e alla sua vita, fornendo così un valido strumento di ricerca e di studio accessibile a tutti.
Ci sarà l’opera, ovvero i suoi fumetti ma anche illustrazioni, quadri e le numerose collaborazioni con il teatro, il cinema, la moda.
E ci saranno anche le sue foto, i suoi appunti, i suoi viaggi, e tante altre piccole e grandi particolarità in alcuni casi accessibili qui per la prima volta perché appartenenti ad archivi privati.
Ci sarà anche chi ha scritto di lui: le fonti, gli apparati critici, gli interventi sui suoi lavori.
Andrea Pazienza non solo ha influenzato con il suo lavoro la generazione che ne ha condiviso battaglie e sconfitte, ma ha inventato parole e icone che hanno influenzato l’immaginario collettivo anche di quelle successive.
Per questo è previsto uno spazio dedicato a quello che, negli anni, è stato influenzato, o ispirato, dal suo lavoro.
Nel sito troveranno spazio anche diverse rubriche di approfondimento a cura di esperti e alcune anteprime esclusive dei vari progetti in corso, mentre l’archivio verrà continuamente aggiornato man mano che le informazioni giungono alla redazione..
E questa sarà la caratteristica principale di tutto il progetto: un processo in divenire, uno spazio aperto allo scambio d’informazioni e pronto alla loro integrazione, un laboratorio di ricerca che dovrebbe, nel tempo, rappresentare il luogo d’elezione per l’universo Pazienza.
Il sito andreapazienza.it è stato ideato, progettato e reso possibile grazie alla collaborazione fra Marina Comandini e Cluster Società Cooperativa.