Museo del Fumetto
Il Museo del Fumetto, il primo nel mezzogiorno, ha sede nel complesso monastico di Santa Chiara, situato nel cuore dell’antica città di Cosenza tra le vie Santa Chiara e Antonio Serra e nelle immediate vicinanze di Corso Telesio. Lo spazio accoglie un’importante collezione permanente creata grazie alle prime sette edizioni del Festival Le Strade del Paesaggio e vanta le firme più prestigiose del fumetto italiano : Tanino Liberatore, Ivo Milazzo, Angelo Stano, Davide Toffolo.
La galleria dedicata un tempo a Santa Maria Maddalena, dal 1578 la chiesa fu la seconda sede cosentina delle suore dell’Ordine religioso delle Clarisse. Il Monastero di Santa Chiara fu uno dei più ricchi della città di Cosenza grazie alle rendite derivategli da case e botteghe dislocate in diversi quartieri del centro storico ed inoltre godeva di diritti e privilegi, concessi dalla regina Giovanna e dal re Ferrante e confermati da re Filippo II, in occasioni importanti quali la fiera di Sant’Agostino e quella della Maddalena.
Il complesso è adiacente alla Giostra Nuova, che aveva nell’attuale Piazza XV Marzo il suo centro nevralgico, fulcro della vita cittadina e dei commerci nel XVI secolo e sede delle maggiori e più importanti campagne architettoniche ed artistiche fino ai giorni nostri.
La Galleria è composta di una grande sala espositiva disposta su due livelli, e offre al pubblico la possibilità di visitare il percorso museale liberamente o con l’ausilio di guide.Nella sala espositiva resta visibile la cupola di copertura dell’antica chiesa di Santa Chiara, a dimostrazione del forte legame tra la contemporaneità delle esposizioni e l’antichità del luogo che le ospita.
Museo del Fumetto,
Via Salita Liceo, N.1
87100 Cosenza
orari d’apertura
Giovedì, Venerdì e Sabato
Dalle 10.00 alle 13.00
Dalle 16.00 alle 20.00