I piatti tradizionali della cucina cosentina
- - Antipasto: una fusione di sapori di montagna e campagna che inizia con i piatti freddi e si conclude con quelli caldi. Principali pietanze sono: salumi, formaggi, frittelle, polpette, frittatine e verdure di stagione cucinate o preparate in conserve sott'olio. Tutti prodotti sono locali e genuini; in alcuni ristoranti sazia come un pranzo
- - Pasta e patate ara tijeddra: la pasta e tutto il condimento vengono fatti cucinare nello stesso tegame (tijeddra)
- - Lagana e ceci (tagliatella fatta a mano)
- - Scialatielli (pasta fatta a mano) con funghi porcini della Sila e ricotta affumicata
- - Vruacculi i rapa e sazizza (broccoli di rapa e salsiccia)
- - Patate e pipareddre (patate e peperoni)
Uno dei più buoni vruacculi i rapa e sazizza si può gustare al Ristorante Grandinetti, su via Sertorio Quattromani, un locale spartano con arredamento degli anni '80, in cui viene servita una pitta fatta con l'impasto della pizza e cucinata nel forno a legna che gli da un sapore insuperabile.
I piatti a base di pesce non sono molto utilizzati perché Cosenza è una città dalla tradizione culinaria contadino-montanara. Il mare è comunque a circa 30 km dal capoluogo e sono molti i ristoranti in città dove mangiare pesce fresco del Mediterraneo.
Tra i piatti tipici a base di pesce troviamo:
- - Baccalà fritto
- - Spaghetti con alici e mollica di pane
Dolci tipici:
L'unico dolce tipico della gastronomia cosentina che viene tramandato ormai da più di otto secoli è la Varchiglia alla monacale, un dolce che risale al 1300, creazione delle Carmelitane scalze. Consiste di un impasto costituito da mandorle finemente tritate e gustoso cioccolato, fusi in un’unica morbida armonia di sapori.
Bar/Caffè
Da non perdere assolutamente il caffè di Santino. Il Caffè Bar Europa si trova su Via Montesanto (la parallela di Corso Mazzini, via pedonale del centro), chiedete una bambulicchia o una spremuta di arance e limoni di Corigliano e inizierete la giornata con un sorriso.
Il Gran Caffè Renzelli è l'unico bar storico della città antica (Piazza Parrasio) ed è l'unico a detenere il segreto della ricetta della Virchiglia alla monacale. Nato nel 1803 il caffè storico è gestito ancora oggi dalla stessa famiglia da più di duecento anni.
A piazza dei Valdesi, porta di accesso del centro storico, nel 1932 L'antica gelateria Zorro nasce aprendo il primo laboratorio artigianale sotto il nome di Gelati. Riconosciuta come Gelateria di tradizione e qualità, nonostante i tempi siano cambiati e con sè le generazioni....il gusto in questo posto sembra essersi fermato nella storia della vecchia Cosenza, in una storia dove, quello che era un piccolo locale con la scritta "Gelati", ha rapito il cuore dei suoi cittadini.
Luoghi consigliati in cui trascorrere una serata gustando i prodotti genuini del luogo insieme alla gente del posto.
Ristoranti tipici:
- - 'A cantina, via del Plebiscito (centro storico). Uno degli antipasti più completi della città
- - Calabria Bella, Piazza Duomo (centro storico). Ottimi menù degustativi per conoscere i piatti principali della tradizione culinaria
- - Ristorante Grandinetti (centro storico). Ottimo vruacculi i rapa e sazizza. Sembra di tornare indietro nel tempo e sedersi in un ristorante degli anni '70 con perline ai muri ed immancabile lampadario al centro della sala
Pizza calabrese al forno a legna:
- - Ai portici (piazza XXV Luglio – città nuova)
- - Walter (Piazza Giovanni XXIII – città nuova)
- - da Mimmo (Via Nicola Serra – città nuova)
- - Pizzeria Grandinetti (Via Sertorio Quattromani – città nuova)
- - Pizzeria La Strega (Via Tommaso Arnoni – città nuova)