Buon compleanno Pippo!
In mostra tavole originali e prove di stampa dal mondo Disney
La genesi è nell'almanacco n. 214 del 1974 di Topolino e il titolo della storia è “Buon compleanno Pippo!”: una strip di 9 pagine che verrà esposta insieme ad altre tavole, tratte da vari albi, in cui il pubblico potrà ammirare il laborioso percorso di produzione dell'opera prima di arrivare sotto gli occhi del lettore. La mostra raccoglie una selezione di materiale realizzato in un'epoca antecedente all'utilizzo della tecnologia applicata alla stampa, prodotto di un paziente percorso di rifinitura iniziato dal disegnatore e completato dal tipografo. Nella stessa pagina trovano posto i disegni, le correzioni a china, l’aggiunta del lettering, il tutto realizzato in maniera manuale e pronto per andare in stampa.
Una galleria di personaggi storici, nati dalla geniale ispirazione di Walt Disney, mostrerà al pubblico la bellezza dei disegni che hanno raccontato mille storie a tante generazioni.
Un pezzo importante della storia Disney d’Italia, attraverso scorci di avventure, da Pippo a Paperino, da Topolino a Zio Paperone, che hanno fatto grande la storia del fumetto.
MAM, C.so Telesio 17
dal 10 al 26 ottobre
Orari d’apertura
tutti i giorni ( escluso i lunedì )
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00