KIDS
Anche quest’anno, a grandissima richiesta dopo il successo delle passate edizioni, il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio prevede una serie di attività ludiche e creative rivolte ai bambini dai quattro ai quattordici anni e alle loro famiglie.
In linea con il tema portante del festival, la sezione kids centrerà la sua attenzione sul cibo, promuovendo, attraverso pratiche ludiche e creative, una consapevole e sostenibile educazione alimentare. I personaggi dei fumetti ed i supereroi, inoltre, saranno spesso il tramite attraverso cui indagare abitudini alimentari, conoscere prodotti biologici, avvicinarsi alle culture alimentari di altri paesi, promuovere comportamenti corretti e cultura della qualità.
Gioco, arte, cucina, musica, creatività, dunque, rappresenteranno gli strumenti attraverso cui i bambini potranno rendersi partecipi e protagonisti di scelte sostenibili, attraverso il piacere di fare, sperimentare, assaggiare, manipolare, costruire, gustare, creare.
Le attività in programma
sabato 10 Ottobre alle ore 16.00, la grande novità:
il primo KIDS Cosplay contest in cui i bambini dai 4 ai 10 anni potranno divertirsi partecipando con un costume tratto da uno dei loro eroi preferiti.
Scarica Regolamento Kids
Time to play
Spazio ludico, per bambini e famiglie, con giochi da tavolo ispirati ai personaggi dei fumetti e all’educazione alimentare. Un consistente patrimonio di giochi, opportunamente selezionati e classificati per funzioni e fasce di età, sarà a disposizione dei fruitori dello spazio: saranno presenti giochi di percorso, di riflessi e abilità, giochi astratti, affettivi, di simulazione e logici.
Luoghi e date
PALAZZO DELLA PROVINCIA
venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre - ore 10.00-20.00
MUSEO DEL FUMETTO
Sabato 17 e domenica 18 - ore 16.00-20.00
Sabato 24 e Domenica 25 - ore 16.00-20.00
Superheroes cookies - Laboratorio di cucina con prodotti bio e dal sud del mondo
E’ possibile scegliere criticamente i prodotti che usiamo tutti i giorni nell’ottica di un consumo più sostenibile? Cosa sono i prodotti biologici? E quelli equi e solidali che arrivano dal sud dal mondo? I bambini potranno trovare le risposte a queste domande impastando, cucinando e gustando i biscotti ispirati ai loro supereroi.
Luoghi e date
PALAZZO DELLA PROVINCIA
venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre - ore 17.00-18.30
MUSEO DEL FUMETTO
Sabato 17 e domenica 18 - ore 18.00-19.30
Musica da tavola – la musica in cucina
Il laboratorio musicale di percussioni utilizzerà esclusivamente strumenti ed utensili da cucina: pentole, stoviglie, coperchi. Dalla tavola, dunque, per costruire un momento di condivisione e coralità, tipico dei contesti conviviali.
Luogo e date
PALAZZO DELLA PROVINCIA
venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre - ore 18.00-19.00
Giochiamo con l’arte - Laboratorio di arte ispirato ad Arcimboldo
Frutta, verdura ed ortaggi per costruire personaggi, volti, elmi, collari. Così come faceva Giuseppe Arcimboldo cinquecento anni fa e come ci ricorda Foody, la mascotte di Expo. Un modo divertente per conoscere l’arte, ma anche per imparare a conoscere e ad amare alcuni alimenti.
Luogo e date
MUSEO DEL FUMETTO
Sabato 17 e domenica 18 - ore 17.00-18.30
Fiabe a merenda - Laboratorio di lettura animata con merenda bio
Dal palazzo di gelato alla casa di marzapane, il laboratorio propone un’insalata di fiabe ed una gustosa merenda a base di prodotti biologici e a km 0.
Luogo e date
MUSEO DEL FUMETTO
Sabato 24 e Domenica 25 - ore 17.00-18.00
Fiabe e fumetti nel piatto - Laboratorio per la costruzione di personaggi di fiabe e fumetti con elementi naturali ed alimenti
Il laboratorio, attraverso l’uso di ortaggi ed alimenti, propone la costruzione di una storia i cui protagonisti saranno i personaggi dei fumetti e i supereroi. Gli stessi prenderanno forma, ma lo faranno attraverso l’utilizzo di ortaggi ed altri alimenti: da una melanzana, dunque, potrà prendere vita Batman; da una patata Superman.
Luogo e date
MUSEO DEL FUMETTO
Sabato 24 e Domenica 25 - ore 18.00-19.30